SANREMO 2023
di Elisa Heusch
QUARTO OCCHIO – Dal 6 al 12 febbraio 2023, in occasione del 73’ Festival di Sanremo, è stata allestita nei bei locali del Forte Santa Tecla un’esposizione che ha raccolto ben 35 abiti sfoggiati da Raffaella Carrà durante le sue indimenticabili trasmissioni, e per questo diventati famosi.
Ciascuno di quegli abiti è stato appositamente cucito e ricamato per la showgirl (e cantante, conduttrice, ed anche attrice) più amata dagli italiani e purtroppo recentemente scomparsa…ma che di certo mai verrà dimenticata, sia per la professionalità ed ecletticità che per la spontaneità e la simpatia.
Questo omaggio a Raffaella Carrà ha ottenuto un grande successo ed affluenza di pubblico, grazie alla cura messa nell’allestimento dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo.
Tanto che l’amministrazione comunale ha voluto incontrare i ragazzi dell’istituto per ringraziarli.All’appuntamento era presente l’assessore alla cultura di Sanremo, Silvana Ormea, insieme al direttore dell’Accademia di Belle Arti Giampiero Mele e alla professoressa dell’Accademia di Belle Arti Sofia Tonegutti. L’esposizione è stata curata dagli studenti: Ilaria Carassale, Laura Donetti, Fabiana De Marte, Lorenzo Gracci, Anne Lacasta, Alice Li, Michela Liberato, Mariam Muñoz, Francesca Vespa, Lorenzo Sicignano, Valeria Cannazzaro, Francesca Martinez Pezzini, Anna Bizzoca, Nulchis Cinzia, Giovanni Colla, Elisa Scarrone.
Nella sala centrale d’ingresso era presente un maxi schermo sul quale era proiettato a ripetizione un documentario suddiviso in vari capitoli, per raccontare varie tappe ed aspetti della carriera della “Raffa nazionale” – a partire dalla prima parte recitata a soli 6 anni, passando per Canzonissima e Fantastico, fino ad arrivare ai duetti con l’amico di sempre Renato Zero – ma anche e soprattutto in collegamento con gli abiti da lei indossati, con interventi e memorie da parte di costumisti e sarti che l’hanno seguita per anni con passione per poterla rendere unica ed inimitabile.
A fianco di ogni abito un cartello ne spiegava, oltre ad una breve storia, ogni relativo dettaglio: costumista, manifattura, anno di produzione e spettacolo durante il quale fu da lei indossato.
Non è mancato in mostra neppure il casco realizzato completamente in Swarovski appositamente su sua richiesta…lei che da Swarovski – marchio partner della mostra – si è sempre fatta accompagnare fedelmente per tutta la carriera, essendo capace di ‘scintillare’ come nessuna, ma senza mai essere volgare o eccessiva!
E’ stata questa un’occasione unica che io e Tiziana Etna, inviate a Sanremo per La Redazione Online, non potevamo certo farci scappare e che siamo onorate di aver colto!!